Laminam: la scelta perfetta per i rivestimenti cucina


Categoria Prodotto Laminam

Nei moderni progetti di arredamento gli spazi scelti per i momenti di convivialità si fondono, delineando cucina e zona living come un unico ambiente dedicato ai diversi momenti della giornata.

La scelta dei materiali per il rivestimento delle superfici risulta essere fondamentale per dare continuità ai nuovi spazi che si fondono.

Fatte queste premesse possiamo affermare che Laminam è uno dei materiali più interessanti sul mercato perchè risponde alle esigenze estetiche, funzionali e pratiche degli spazi domestici. Si tratta di un materiale realizzato in lastre di ceramica di grandi dimensioni, che si adattano perfettamente a differenti superfici.

In cucina Laminam è particolarmente indicato per le sue caratteristiche intrinseche, che lo rendono pressochè immutabile nel tempo, altamente resistente e compatto. Senza tralasciare la ricercatezza dei colori e delle finiture offerte da questo marchio in costante evoluzione e innovazione.

 

 

Alcune cucine realizzate in Laminam

 

Utilizzo in cucina: i vantaggi di Laminam

Nello specifico i vantaggi del suo utilizzo per il rivestimento delle superfici della cucina sono svariati:

  • Assenza di porosità e resistenza alle macchie: le lastre in ceramica hanno una porosità minima (inferiore allo 0,05%), questo le rende molto resistenti alle macchie. I liquidi non penetrano nel materiale, è resistente alle macchie che derivano dall'uso quotidiano con gli alimenti.
  • Resistenza alle abrasioni e ai graffi: il materiale è greificato, subisce un procedimento di vetrificazione che lo rende compatto e molto resistente alle abrasioni e ai tagli. In cucina è possibile utilizzare i comuni coltelli ad uso alimentare per tagliare gli alimenti direttamente sul piano di lavoro, senza pericolo di rovinare o scalfire il materiale.
  • Idoneo al contatto con gli alimenti e resistente alle muffe: composto al 100% da polveri di materiali naturali (argille, feldspati, caolini e sabbia) questo materiale è intrinsecamente igienico per via della sua ridotta porosità naturale. La tecnologia Hydrotech, brevettata assieme al marchio giapponese TOTO, ricopre la lastra di un rivestimento autopulente e antibatterico che la rende idonea al contatto con gli alimenti, antibatterica, anti-odore e resistente alla formazione di muffe.
  • Resistente al fuoco e al calore: durante le fasi finali della lavorazione la lastra di ceramica viene portata a temperature elevate (1200° circa), questo procedimento la rende refrattaria al calore. Il materiale non subisce alterazioni con il calore e nell'utilizzo quotidiano in cucina è possibile poggiare le pentole calde e le teglie da forno direttamente sul piano di lavoro senza arrecare alcun danno.
  • Facilità di pulizia: il materiale è resistente ai prodotti chimici con ph acido e basico. Le superfici Laminam sono facili da pulire e non subiscono alterazioni con nessuno dei prodotti in commercio per la pulizia casalinga.
  • Stabilità cromatica: il prodotto non subisce variazioni di colore nel tempo e le lastre conservano stabilità cromatica tra i diversi lotti di produzione. Il risultato è un effetto di colore uniforme, inalterabile e che non subisce l'usura del tempo.  
  • Estetica: ampia scelta di colori a disposizione, texture innovative e al passo con le richieste di mercato, effetti e finiture che ricreano perfettamente quelle dei materiali naturali. La componente estetica è un aspetto assolutamente centrale nei prodotti Laminam.

 

Versatilità e resa estetica

Laminam è un materiale che si fonde molto bene con l'arredamento moderno, data la sua varietà di collezioni colori e l'eccellente resa delle finiture. La gamma colori è in continua evoluzione e le 13 collezioni attualmente sul mercato offrono una vasta scelta di effetti, tra cui colori che richiamano le texture dei marmi e delle pietre naturali, effetti più caldi come il legno, ma anche collezioni che rimandano ad elementi come cemento, ferro, rame e seta.

Il materiale inoltre è declinato in differenti spessori: 3mm, 5mm, 12mm, 20mm, questo permette a progettisti e designer di utilizzarlo per il rivestimento di tutte le superfici, dai top cucina alle pavimentazioni, dal rivestimento verticale di pannelli e pareti ai tavoli.

L'innovazione da questo punto di vista è insita nella possibilità di utilizzare un solo materiale, declinato in differenti spessori e colorazioni affini, per ricreare un ambiente esteticamente raffinato e funzionale per i diversi ambienti domestici.